Frutta e verdura di stagione
28 Ottobre 2015Peeling chimico
2 Novembre 2015Biostimolazione e terapie rigenerative
La medicina rigenerativa rappresenta un nuovo approccio terapeutico finalizzato alla rigenerazione biologica del tessuto anzichè alla sua sostituzione. I concentrati cellulari contengono numerosi e importanti fattori di crescita (GF) capaci di stimolare diversi meccanismi cellulari inerenti la crescita tissutale tra cui: l’angiogenesi, la chemiotassi dei macrofagi, la proliferazione e la migrazione dei fibroblasti e la sintesi del collagene.
Le cellule staminali, sono cellule non specializzate che si rinnovano attraverso la divisione cellulare per un periodo indefinito di tempo e che possono trasformarsi in cellule specializzate di vari tessuti dell’organismo. Grazie a questa proprietà le cellule staminali hanno la capacita’ di riparare organi danneggiati rimpiazzando cellule morte o non piu’ funzionanti. Le cellule staminali si trovano nell’embrione, in alcuni tessuti dell’adulto (ad esempio nel midollo osseo), e nel cordone ombelicale. A seconda della loro provenienza, le cellule staminali sono totipotenti se possono dare origine a qualsiasi tipo di tessuto, multipotenti se possono trasformarsi solo in alcuni tessuti.
Le piastrine esplicano, soprattutto durante il processo riparativo del danno tissutale, tutte le loro funzioni e in particolare: l’emostasi, il mantenimento dell’integrità capillare, la fagocitosi, il trasporto attivo, la riparazione, la cicatrizzazione e la secrezione. Lo stimolo riparativo e rigenerativo tissutale è indotto dai fattori di crescita contenuti negli alfa granuli delle piastrine e liberati durante il processo di formazione del coagulo. Questi ultimi stimolano la replicazione delle cellule mesenchimali ed esplicano azione chemiotattica verso polimorfonucleati, monociti e macrofagi. Sappiamo inoltre che i fattori di crescita (GF) sono piccoli frammenti di proteine biologicamente attive appartenenti al gruppo di citochine che si legano ai recettori di membrana per attivare (o inibire, se è il caso) la funzione cellulare, determinando una specifica rigenerazione delle cellule e lo sviluppo di tessuto in cui è collocato.
I fattori di crescita piastrinici sono numerosi e ognuno esplica una sua funzione specifica:
- PDGF (Platelet Derived Growth Factor – stimola la replicazione delle cellule endoteliali e promuove l’angiogenesi)
- EGF (Epidermal Growth Factor – responsabile della differenziazione cellulare e stimola la re-epitelizzazione, l’angiogenesi e l’attività del collagene)
- IGF (Insulin Growth Factor – stimola la proliferazione e le diverse funzioni degli osteoblasti)
- VEGF (Vascular Endotelium Growt Factor – induce un aumento della permeabilità dei capillari sanguigni, comportando la formazione di edema)
- FGF: (Fibroblast Growt Factor – fattore di crescita dei fibroblasti)
Tra i fattori di crescita di trasformazione TGF (Trasforming Growth Factor) che regolano la proliferazione e la differenziazione di numerose specie cellulari vi sono:
- TGF alfa: fattori positivi che trasformano la crescita cellulare, aumentandola.
- TGF beta: fattori negativi che trasformano la crescita cellulare, inibendola.
VANTAGGI CLINICI
- È una “sostanza” naturale e di derivazione umana
- Non esistono effetti collaterali quali possibili allergie o intolleranze
- È privo di tossicità per i tessuti su cui è applicato
- Promuove la formazione in pochi secondi di un coagulo ben aderente ai tessuti
- È completamente riassorbibile nell’arco di pochi giorni
- Stimola i processi riparativi e la crescita dei tessuti lesi su cui é applicato
EFFETTI CLINICI
- Stimolazione della proliferazione cellulare
- Stimolazione dei processi bioriparativi e rigenerativi
- Stimola l’angiogenesi e la rivascolarizzazione dei tessuti
- Stimolazione della proliferazione delle cellule mesenchimali
- Stimolazione alle guarigione delle ferite
- Stimolazione alla produzione di fibroblasti
- Accelerazione della cicatrizzazione
- Biostimolazione alla produzione di collagene
- Riduzione del dolore post operatorio
- Riduzione delle infezioni post operatorie
- Riduzione del sanguinamento post operatorio
APPLICAZIONI
L’utilizzo delle cellule autologhe per la medicina rigenerativa trova applicazioni cliniche in numerosi campi: chirurgia ortopedica, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia odontostomatologica, cardiochirurgia, chirurgia oculistica, chirurgia delle ulcere cutanee croniche.
Infine si è dimostrato particolarmente utile in medicina e chirurgia estetica:
Chirurgia estetica: negli interventi di lipofilling associato al grasso permette che questo attecchisca nella zona dove viene iniettato in una percentuale più alta che se si introducesse isolatamente.
Medicina estetica: nei trattamenti di biostimolazione si è notata una maggior proliferazione dei fibroblasti, la produzione di collagene di tipo III, elastina e acido ialuronico dai loro precursori. I fattori di crescita determinano una specifica rigenerazione delle cellule e lo sviluppo del tessuto trattato.