Dolori mestruali
24 Ottobre 2014Cistite
24 Ottobre 2014Colite – Colon irritabile
E’ l’infiammazione dell’intestino, organo che costituisce un facile “bersaglio” degli eventi stressanti e dell’ansia, ma anche dell’alimentazione inadeguata e della vita sedentaria.
Essendo un problema dalle molteplici cause, la soluzione della colite non si può cercare in una compressa più o meno miracolosa. E’ sempre necessario considerare tutti i diversi aspetti e correggerli, se è il caso, uno per uno.
E’ opportuno comunque semplificare la composizione dei pasti, orientandosi (anche con l’aiuto di una tabella che riporti le corrette combinazioni fra i diversi alimenti) verso la preparazione di piatti unici. Unitamente ad una buona masticazione, questo provvedimento può migliorare in modo spettacolare i disturbi intestinali.
FITOTERAPIA
Chamomilla TM – 50 gocce prima di colazione.
Mentha TM – 50 gocce dopo pranzo.
Vaccinium vitis idaea 1DH Gemme – 50 gocce prima di cena.
IDROTERAPIA
CATAPLASMA DI ARGILLA
Il cataplasma di fango argilloso, applicato sull’addome, riduce i fenomeni fermentativi intestinali e rilassa la muscolatura degli organi digestivi.
Che cosa serve:
– argilla e acqua, mescolate in modo da ottenere un fango spalmabile, con la consistenza di un budino.
– due teli di cotone e uno di lana, sufficienti per coprire l’addome nello spazio compreso tra l’ultima costola e l’inguine.
Come fare:
spalmate il fango su un telo di cotone. Appoggiate il telo sul ventre, curando che il fango sia direttamente a contatto con la pelle. Appoggiatevi sopra il secondo telo di cotone e fasciate con la la lana. E’ indispensabile che il corpo sia e rimanga caldo. Mantenete l’applicazione per almeno due ore.