IUD al progesterone e contraccezione d’emergenza

La Spirale o IUD è un contraccettivo meccanico
25 Febbraio 2021
Vaginite
28 Febbraio 2021
La Spirale o IUD è un contraccettivo meccanico
25 Febbraio 2021
Vaginite
28 Febbraio 2021

IUD al progesterone e contraccezione d’emergenza

Tempo di lettura: 2 minuti

IUD al progesterone e contraccezione d’emergenza: secondo uno studio recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine e contrariamente a quanto si pensava, lo IUD contenente 52mg di Levonorgestrel non è inferiore allo IUD in rame per la contraccezione d’emergenza.

Premessa – Sulla base delle attuali conoscenze gli autori hanno ipotizzato che lo IUD con levonorgestrel sia più efficace della contraccezione di emergenza per bocca (pillole). Inoltre, non presenta ritardo nell’erogazione della contraccezione, come accade quando si usa ulipristal acetato per la contraccezione di emergenza. Ricerche precedenti hanno accertato che gli IUD al rame sono altamente efficaci nella contraccezione d’emergenza, ma mancano studi sull’uso di altri tipi di spirale.

Studio clinico – Proprio per accertare se lo IUD al progesterone non è inferiore allo IUD con rame come contraccezione di emergenza dopo un rapporto sessuale non protetto avuto durante i 5 giorni precedenti, David K.Turok e collaboratori hanno condotto uno studio presso sei centri sanitari di Planned Parenthood nello Utah.Tra agosto 2016 e dicembre 2019 i ricercatori hanno arruolato 638 pazienti: 317 partecipanti hanno ricevuto uno IUD con 52 mg di levonorgestrel (Liletta), mentre 321 donne hanno ricevuto lo IUD T380A in rame (ParaGard). Entrambi le spirali sono state acquistate senza coinvolgere le aziende produttrici e distributrici nello studio.

Risultati e conclusioni – IUD al progesterone contraccezione d’emergenza: i tassi di gravidanza dopo un mese dall’inserimento della spirale sono stati 1 su 317 partecipanti (0,3%) per lo IUD al progesterone e 0 su 321 (0%) per lo IUD di rame. La differenza tra i due bracci era pertanto ben all’interno del margine di non inferiorità pre-specificato del 2,5%. Gli eventi avversi sono stati simili tra i due gruppi, con il 5,2% del gruppo IUD levonorgestrel che chiedeva assistenza medica nel mese successivo al posizionamento dello IUD rispetto al 4,9% nel gruppo IUD rame. 

Questo studio offre un vantaggio alle donne con l’introduzione di una nuova opzione tra i metodi di contraccezione d’emergenza. Considerati questi dati, gli specialisti che già posizionano la spirale in rame si sentiranno altrettanto a proprio agio con lo IUD al levonorgestrel da 52 mg come contraccezione d’emergenza.

FONTE:

Levonorgestrel vs. Copper Intrauterine Devices for Emergency Contraception
Turok D.K., Gero A., Simmons R.G., et al.|N Engl J Med 2021; 384:335-344       

Comments are closed.